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Progetti per il sostegno e l'integrazione di bambini, adolescenti e giovani adulti con autismo: L'impegno di Una Breccia nel Muro - ODV e Servizi

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Insegnami nel modo in cui imparo
Gli obiettivi principali sono: favorire il miglioramento del benessere del/la bambino/a, migliorando le sue competenze neuropsicologiche e metacognitive legate agli apprendimenti scolastici; far acquisire al sistema famigliare/scolastico una capacità sufficiente per poter gestire le difficoltà del bambino.
Si tratta di operare sugli aspetti seguenti: conoscere il disturbo; conoscere le caratteristiche cognitive ed emotive individuali; utilizzare strategie che consentano di gestire il problema, portando il/la bambino/a a raggiungere un’autonomia nello studio via via più avanzata; indagare ed eventualmente modificare la rappresentazione di sé come studente; indagare ed eventualmente modificare la rappresentazione sviluppata riguardo alla scuola; indagare ed eventualmente modificare, se necessario, le rappresentazioni sviluppate in corrispondenza delle situazioni di successo o di fallimento; indagare ed eventualmente modificare le rappresentazioni sviluppate riguardo alle relazioni con i compagni, gli insegnanti e i genitori.
Il piano terapeutico prevede le attività seguenti: scelta del tutor DSA da affiancare allo studente; colloquio conoscitivo del tutor con la famiglia e con gli insegnanti; intervento del tutor in favore dello studente per due-tre sessioni settimanali di durata variabile fra un’ora e due ore a seconda dell’età e per un periodo di tempo cha va da un minimo di 4 a un massimo di 8-10 mesi; supervisioni con cadenza mensile dello psicologo (coordinatore dell’intervento) con il tutor; parent e teacher training svolto dallo psicologo con restituzione dei risultati via via conseguiti.
I beneficiari diretti sono studenti delle ultime tre classi di scuola elementare con DSA. Beneficiari indiretti sono i famigliari degli studenti, gli insegnanti e il gruppo classe.
Il progetto ha ricevuto un contributo finanziario dall’Otto per mille di Tavola valdese.
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Laboratorio musicale presso il Centro “Facciamo breccia” di Roma
Il laboratorio musicale parte dall’idea di utilizzare la musica come strumento educativo e di favorire la partecipazione attiva dei bambini, stimolandoli da un punto di vista sensoriale e al livello motorio. Si cerca di assecondare il più possibile le predisposizioni di ogni bambino.


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AUT WORK, un progetto di vita lavorativa per persone autistiche
Il progetto ha la durata di dodici mesi ed è incardinato presso i due Centri “Facciamo breccia” di Roma e di Salerno dell’Associazione di volontariato “Una breccia nel muro – ODV”. È stato costituito un data base di aspiranti fra i quali vengono individuati via via i beneficiari. Viene valutato il loro profilo sensoriale e si procede a un primo assessment professionale. Viene svolto, quindi, un training sulle abilità sociali. Un’azione formativa di carattere generale sull’ASD viene svolta in favore del personale aziendale, più approfondita per l’operatore o gli operatori destinati a essere mentori dei beneficiari. Si lavora quindi, in accordo con l’azienda, sulla formazione professionale dei beneficiari in modo da fornirli delle competenze di base necessarie a svolgere la mansione individuata. Al termine, i beneficiari, affiancati da un job coach e dal mentore aziendale, iniziano la loro attività per un numero limitato di ore settimanali che aumenta via via con il trascorrere del tempo. Contemporaneamente, diminuisce l’intensità dell’affiancamento. L’intero percorso è sottoposto a supervisione. Nel corso dell’intervento vengono raccolti, elaborati e analizzati dati. Il progetto è sostenuto da Confindustria e ha ricevuto il patrocinio dell’Unione industriali delle province del Lazio e dell’Unione industriali di Napoli; si avvale di contributi finanziari di Banca d’Italia, Sogin e Studio Schiattarella e associati.
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Con gli altri, come gli altri
Si tratta di un progetto di solidarietà e inclusione fortemente voluto dall’Associazione.
L’iniziativa ha diverse finalità: ampliare gli interessi, valorizzare le attitudini, accrescere l’autostima di bambini con disturbo dello spettro autistico;


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Rugby sui campi di Tor di Quinto a Roma
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Golf4Autism
In collaborazione con i maestri federali di Golfprogram e RiDiamo un gruppo di bambini con autismo vengono iniziati al golf sui campi del Golf club “Archi di Claudio” Golf club di Roma. Il progetto si è esteso ed è attualmente portato avanti da 17 golf club operanti su tutto il territorio nazionale.


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Scuola di scacchi
Il progetto è svolto in collaborazione con la “Scuola popolare di scacchi” e viene attivato su richiesta di almeno due beneficiari.
progetti conclusi
Il progetto ha teso a sviluppare e mantenere: autonomie personali (alimentazione, igiene personale e cura di sé, vestirsi e svestirsi eccetera); autonomie domestiche (riordinare, pulire, usare elettrodomestici, cucinare eccetera); autonomie personali nella comunità (usufruire dei servizi sul territorio, prendere i mezzi pubblici, usare il denaro e il telefono, leggere l’ora, comprendere le regole sociali per promuovere l’appartenenza a gruppi, muoversi in sicurezza eccetera); impiego del tempo libero in attività socialmente accettabili e piacevoli, sia individuali sia di gruppo (giochi interattivi da tavolo, giochi di carte, scacchi, attività sportive, ascolto e pratica della musica, scuola di teatro, cura delle piante e degli animali domestici, bricolage, cinema, palestra, uscite di gruppo eccetera). Il progetto è stato svolto presso i Centri “Facciamo breccia” di Roma e Salerno coinvolgendo piccoli gruppi (al massimo quattro ragazzi per ciascun gruppo, preferibilmente coetanei e con funzionamento cognitivo e livello adattivo simili. Il progetto ha usufruito dell’importante contributo finanziario di Enel Cuore onlus.
